La Toscana del remo piange la scomparsa di Cinzia Marconcini
Data:
16 Gennaio 2025

Una brutta notizia ha scosso oggi il canottaggio toscano. Cinzia Marconcini, moglie di Marco – primo campione mondiale nella storia della Federazione Italiana Canottaggio, nel 1974 a Ratzeburg in Germania, poi consigliere del Comitato Toscana e mentore della Canottieri Marconcini – e mamma degli ex azzurri Francesco ed Elisabetta, ci ha lasciati. Livornese doc e da sempre nel mondo del canottaggio – il padre Umberto è stato un allenatore che ha rivoluzionato la scena remiera di Livorno, lo zio Renato Barbieri era uno degli Scarronzoni che vinsero l’argento olimpico in otto a Los Angeles 1932 – Cinzia se ne è andata dopo aver lottato per alcuni giorni contro un malore che l’aveva colpita improvvisamente la notte di capodanno.
Cinzia Marconcini 1
Solare, spigliata e sempre sorridente, Cinzia Marconcini era una grande appassionata dello sport del remo, passione condivisa con l’intera famiglia e che l’aveva vista per l’ultima volta presenziare ad un evento di canottaggio appena un mese fa a Pisa, ai Campionati Toscani Indoor Rowing. L’ultimo saluto a Cinzia sarà dato domattina nella sua Livorno, alle ore 10.30, presso la Misericordia in Viale Giovanni Boccaccio 39.
Cinzia Marconcini 2
A Marco, Francesco, Elisabetta e a tutta la famiglia Marconcini vanno le condoglianze del Comitato Toscana della FIC e l’abbraccio di tutto il canottaggio toscano, che non dimenticherà mai il sorriso guascone e contagioso di Cinzia.
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –
Ultimo aggiornamento
16 Gennaio 2025, 15:32