Un oro tre argenti e un bronzo per la Toscana agli Euro U19!
Data:
3 Giugno 2024

Pieno di medaglie per la Toscana del canottaggio agli Europei Under 19 di Kruszwica, in Polonia, dove salgono sul podio ben quattro dei cinque toscani ai nastri di partenza, per un totale di cinque medaglie conquistate: un oro, tre argenti, un bronzo. L’oro, il campione europeo, è Giovanni Paoli, atleta della Canottieri Firenze che a capovoga del quattro senza maschile completato dai comaschi Bancora, Cassina e Minazzato, conquista il titolo europeo davanti alla Romania e alla Repubblica Ceca, permettendo così alla Toscana di conservare in qualche maniera il titolo continentale vinto lo scorso anno in Francia nella medesima specialità, quando a vincere per un soffio il titolo europeo del quattro senza maschile furono lo stesso Paoli, il suo compagno di club Giorgio Cecchini e gli atleti della Limite Leonardo Sostegni e Tommaso Laganà.
Paoli EuroU19 2024
Proprio Sostegni e Laganà a Kruszwica si confermano anch’essi sul podio, questa volta nell’otto, dove sono argento insieme ai genovesi Cappagli, Pozzobon e Schirinzi, al torinese Cagnassone, il triestino Germani, il barese targato Cernobbio Loconsole ed il timoniere gaviratese Tronconi. Per i due limitesi, gli unici dell’ammiraglia maschile azzurrina ad avere già vestito i colori dell’Italia mentre gli altri erano tutti al debutto in campo internazionale, un argento pesante, a soli 85 centesimi dalla corazzata rumena e davanti a quella ceca.
Otto EuroU19 2024
Le restanti due medaglie toscane agli Euro U19 portano entrambe la firma di Matilde Orsetti, la vogatrice dell’Arno Pisa che dimostra di stare imparando bene la lezione dalla compagna di squadra Silvia Terrazzi – fresca qualificata con l’otto femminile per i Giochi Olimpici di Parigi – vincendo prima il bronzo nel quattro senza con la moltrasina Bonetti e le romane Vietri e Compagnucci (dietro Romania e Repubblica Ceca), e poi bissando il podio grazie all’argento sull’ammiraglia femminile, ancora una volta dietro la Romania ma davanti all’Austria.
Orsetti EuroU19 Quattro Senza 2024 Orsetti EuroU19 Otto 2024
Niente medaglia infine ma tanta esperienza acquisita invece per il caparbio Diego Galletti, anch’esso dell’Arno Pisa e che, nella difficilissima specialità del singolo maschile, dopo aver passato il primo turno dai recuperi vede la sua corsa infrangersi in semifinale. In finale B, Galletti chiude poi secondo, ottavo assoluto.
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –
Ultimo aggiornamento
3 Giugno 2024, 09:53