Sei medaglie toscane in azzurro al Memorial 2024
Data:
25 Marzo 2024
Tre medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo per la Toscana del remo al Memorial Paolo d’Aloja numero 38, svoltosi a Piediluco nel weekend successivo al primo Meeting Nazionale. Due le vince Silvia Terrazzi, portacolori dell’Arno Pisa ormai punto fisso dell’otto Senior femminile azzurro che a maggio tenterà la qualifica olimpica per Parigi 2024 a Lucerna, in Svizzera. Silvia si impone nelle finalissime dell’ammiraglia rosa sia al sabato che domenica, in due gare fotocopia che vedono sempre l’Italia vincere sulla Romania e su Italia2, equipaggio composto da atlete Under 23.
Il terzo oro per il Pegaso al Memorial viene invece firmato da Giovanni Paoli nel singolo Under 19 maschile. Il giovane alfiere della Canottieri Firenze, che sabato in doppio viene impiegato nel doppio ma tra i Senior dove conquista comunque una bella finale – chiusa poi all’ottavo posto – nelle gare di domenica va a prendersi l’oro del singolo battendo nettamente Uzbekistan e Marocco.
Le due medaglie d’argento le porta a casa invece Chiara Benvenuti, atleta samminiatese oggi tesserata per la Canottieri Palermo. L’azzurra al Memorial è in gara nel quattro senza femminile, e vince i due argenti con l’armo azzurro Under 23, chiudendo in entrambi i casi alle spalle dell’Olanda e davanti alle pari età di Italia2. Il bronzo infine è opera di Niels Alexander Torre. Il viareggino dei Carabinieri nel doppio Pesi Leggeri maschile, dopo il quinto posto del sabato in coppia con Patrick Rocek della Lario, nella finale di domenica insieme a Giovanni Borgonovo della Canottieri Gavirate riesce a salire sul gradino più basso del podio, alle spalle dell’armo azzurro titolare della specialità sulla strada di Parigi 2024 di Soares e Oppo, e della Grecia.
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –
Ultimo aggiornamento
6 Aprile 2024, 10:24